AFFILIATO DLF BOLOGNA

      HOME CONTATTI CHI SIAMO    
 
 
 
 > MUSICISTI
 > DIRETTORE
 > REPERTORIO
 > LA SCUOLA
 > LA SEDE
 > CALENDARIO
 > STORIA
 > COLLEGAMENTI
 > NEWS
 
 
 

CORPO BANDISTICO GIACOMO PUCCINI

BOLOGNA  

 

 

Chi siamo

La Banda Puccini nasce nel 1952, guidata da un  grande amatore di musica bandistica, il Maestro Enea Bazzani, che la dirige fino alla sua morte nel 1976. Nel 1955 la Banda, pur restando nel campo amatoriale, si dà un nome, “Filarmonica Giacomo Puccini”, una forma legale, uno statuto ed elegge presidente Sergio Busi, un imprenditore che sovvenziona la Banda  e la porta ad un buon livello artistico. Dal 1977 al 1997 la Filarmonica  è diretto da Gianfranco Donati.

Dopo la morte di Sergio Busi nel 1981 in un incidente di macchina,  il fratello Franco gli succede nella  presidenza della Banda,  che nel 1997 diventa il “Corpo Bandistico Giacomo Puccini di Bologna”. Il nuovo complesso, superato l'iniziale periodo di transizione grazie all'impegno del maestro Nicola Cattoli,  è guidato, dal 1998,  dal direttore stabile Ezio Foschi, che ha portato avanti un ambizioso programma di rinnovamento.

Dopo la morte di Franco Busi, nel Gennaio 2008, la Banda Puccini si riorganizza con un nuovo consiglio direttivo e un nuovo Presidente, Maureen Lister.

A partire dal Gennaio 2009 si forma il gruppo Corpo Bandistico G. Puccini D.L.F. Bologna, con un organico di circa 35 musicisti diretti dal  Maestro Marco Benatti.Nonostante le difficoltà conseguite alla perdita del suo mecenate, le prove, i servizi e la programmazione musicale per il 2009 proseguono quasi senza soluzione di continuità grazie all'impegno dei soci e all'aiuto di amici generosi quali il Presidente del Quartiere Borgo Panigale, Maurizio Degli Esposti, con il suo staff, e l'Associazione DLF di Via Serlio.

Tuttavia la permanenza della Banda nella sede del DLF è legata al futuro dell'associazione e del parco stesso e non può ancora considerarsi come soluzione definitiva per ospitare non solo la sala prove della Banda ma anche la scuola e il deposito per il parco strumenti e archivio musicale.

 

SCARICA LO STATUTO