AFFILIATO DLF BOLOGNA

      HOME CONTATTI CHI SIAMO    
 
 
 
 > MUSICISTI
 > DIRETTORE
 > REPERTORIO
 > LA SCUOLA
 > LA SEDE
 > CALENDARIO
 > STORIA
 > COLLEGAMENTI
 > NEWS
 
 
 

CORPO BANDISTICO GIACOMO PUCCINI

BOLOGNA  

 

 

 

Scuola di Musica

per strumenti a fiato e a percussione

 
 

Saggio 2010

Saggio 2011

 

FLAUTO - CLARINETTO - SAXOFONO - TROMBA

TROMBONE - FLICORNI - PERCUSSIONI

 

Con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Bologna

                                                                                                                                                                   Sono aperte le iscrizioni alla scuola del Corpo bandistico G. Puccini – DLF Bologna per strumenti a fiato (clarinetto, saxofono, flauto traverso, tromba, trombone, flicorni e basso tuba) e a percussione. Le lezioni sono impartite da insegnanti diplomati e possono iscriversi ragazzi e adulti. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

La Scuola della Banda fu inaugurata nel 2005, allo scopo di far conoscere e valorizzare sia il repertorio propriamente bandistico che la musica in genere.  Molte persone, infatti, si avvicinano alla musica “seria” grazie alla banda, che nella sua migliore tradizione propone l’opera come le grandi sinfonie. Noi della Banda Puccini prendiamo molto sul serio la funzione che la Banda e la sua scuola hanno sia nella formazione musicale sia nell’aggregazione sociale. E questo vale tanto per i ragazzi in età scolare quanto per gli studenti universitari, molti dei quali vengono da lontano e possono trovare nella banda e nella scuola una sicura e calda accoglienza. Lo stesso si può dire degli adulti, lavoratori e pensionati, che cercano un’occasione per rispolverare il vecchio sogno di fare musica o per realizzarlo per la prima volta.

In moltissime occasioni la banda è stata e continua ad essere una palestra di cultura e convivenza fra le persone di diverse provenienze, esperienze professionali ed età. L’esperienza di fare musica insieme, anche per i più giovani, avviene attraverso un vero e proprio laboratorio “sperimentale” dove ognuno può esplorare sia le possibilità dei diversi strumenti sia le proprie inclinazioni e capacità musicali.

L’inserimento nella banda (che non è obbligatorio) è preceduto da una breve fase propedeutica, e in seguito dalla partecipazione nel gruppo di musica d’insieme (ance o ottoni) appropriato al proprio livello.

Gli alunni, se lo desiderano, vengono anche preparati a sostenere gli esami della ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music), riconosciuti a livello internazionale, che vanno dal primo all’ottavo livello.

Per informazioni telefonare a: 347 7918975 – segreteria del Corpo bandistico.